1982 – AGOSTO

You are here: Home / archivio stage / 1982 – AGOSTO

1982 – AGOSTO

Summer University – Università estiva

ROMA (IT)

Questo importantissimo Stage, tenutosi nell’agosto 1982 a Roma presso l’Istituto Teresa Gerini, segna la nascita del Khai-Mon quyen.
Nel corso della serata gli studenti chiesero al Gran Maestro Phan Hoang di spiegare il significato dell’“I-King” e poiché il Maestro non riuscì ad essere esaustivo nelle poche ore a disposizione, andò a letto non soddisfatto delle spiegazioni che era riuscito a dare; così la sua mente continuò a lavorare ed elaborare per tutta la notte. Il giorno seguente il Gran Maestro si alzò di buon mattino, si recò sulla terrazza dell’istituto salesiano dove alloggiava e dopo aver meditato, mentre il sole sorgeva, creò il Khai-Mon quyen.

 

I movimenti della forma furono come un’esplosione; nascevano spontaneamente e naturalmente nei gesti del Maestro in quel momento, poiché la sua mente aveva già elaborato ogni movimento e ora dava l’impulso al corpo, che obbediva.
Il Khai-Mon quyen aiuta a ricordare i simboli dell’I-King e si basa sulla legge della mutazione.
Il Khai-Mon quyen è un allenamento tecnico composto da 8 gruppi di tecniche. Ad alto livello ogni gruppo di tecniche può svilupparsi a sua volta in un’altra forma o sequenza di 8 tecniche – per esempio, la tecnica di base della tigre può a sua volta svilupparsi in una sequenza di 8 tecniche della tigre e così via. La tecnica della tigre è infatti legata alla forma Loi-Ho, quella della fenice alla forma Phi-Dieu. Il praticante potrà orientare l’allenamento secondo la propria inclinazione nelle tecniche che ritiene più opportune.

Il Maestro Bernard Legendre, presente allo Stage, ha ricevuto questa targa che conserva ancora a ricordo dell’evento.