KHI PHAP_120 VIET-KHI-PHAPKHI PHAP_120

Una bella disciplina Interna

Il VIET-KHI-PHAP è una disciplina specialistica nel campo degli esercizi Interni.

Il VIET-KHI-PHAP è una Via dell’Energia Interna. E’ una disciplina “interiore” che utilizza 5 metodi di respirazione e 18 potenti esercizi di respirazione. Ne fanno parte quattro forme riferite alle Stagioni.

Il VIET-KHI-PHAP è una disciplina che si concentra sui metodi di respirazione, sugli esercizi dinamici e sul pensiero positivo. Molti documenti e pubblicazioni (libri) sono disponibili presso il Viet-Chi Institute, come: TIEP-XUAN, la primavera; HA-THU, l’autunno; TRONG-DONG, l’inverno (vedi la sezione “LIBRI”).

  • VIET – superare, eccellere, arrivare oltre. Popolo vietnamita
  • KHI – aria, etere, energia interiore, vitalità, potenziale forza elevata
  • PHAP – metodo, modo, principio

La parola composta VIET-KHI-PHAP è stata creata dal GM Phan Hoang da tre parole vietnamite per denominare una disciplina modernizzata che egli fondò decenni fa in armonia con il VIET-VO-DAO International (1972) e VIET-TAI-CHI (1990).

VIET KHI PHAP significa “Il metodo di usare l’aria dinamicamente per sorpassare, per andare oltre” oppure anche “Il principio di usare l’energia cosmica per superare le difficoltà”.

Il VIET-KHI-PHAP è specializzato nella pratica dei METODI DI RESPIRAZIONE e nello sviluppo dell’energia interna. Per questo utilizza la forza fisica del corpo e la consapevolezza per ottenere uno stato di perfetta intuizione e tranquillità.

Siate in Salute, Siate Felici

respiro

respirazione

vietkhiphap

viet-khi-phap

KHI PHAP_120

Il nostro logo è un simbolo, non semplicemente un marchio come quelli che si trovano sui prodotti commerciali. E’ chiamato DIEU CHUONG (diệu chương) e può essere tradotto con Emblema.

Il fiore ad otto petali rappresenta le 8 discipline, delle quali il Viet-Khi-Phap fa parte.

Il centro del fiore è di colore giallo, e rappresenta l’origine, la purezza; il cerchio rappresenta la perfezione; il bordo rosso intorno al centro del fiore è l’energia dalla quale emanano le 8 discipline.

VIET KHI-PHAP è scritto in blu, che rappresenta l’oceano, mentre l’azzurro è la calma e la pace interiore, l’infinito.

Il cerchio blu è la perfezione.

Nel cerchio esterno, la parte in giallo è la Terra mentre la parte rossa è il fuoco.

Le onde gialle e rosse alternate rappresentano gli alti e bassi della vita, che non si possono evitare. Queste fluttuazioni sono all’esterno, e lì dovrebbero rimanere, mentre all’interno abbiamo l’azzurro, la calma, la pace interiore.

Il bordo nero esterno è il resto dell’Universo, con le sue proprie entità.

Il VIET-KHI-PHAP, creato nel 2000 dal Gran Maestro Phan Hoang, è la trasformazione delle antiche tecniche vietnamite di respirazione e lunga vita nella nuova Arte del Viet-Khi-Phap, ridefinendone gli obiettivi, raffinandone le tecniche, strutturandone la base in Gruppi definiti dalle stagioni, aggiungendo nuovi metodi, stabilendo metodi di insegnamento e programmi di ricerca, ecc. E’ stata creata una serie di forme di insegnamento per introdurre un nuovo modo di imparare il Vietkhiphap.