CHI KIEM_120VIET-CHI-KIEMCHI KIEM_120

La Via della Pace della Spada Definitiva

Il VIET-CHI-KIEM (CHI-KIEM) è la disciplina specializzata dell’Arte della Spada in chiave moderna.

Spada della Pace

La missione del VIET-CHI-KIEM è ispirare la vittoria attraverso forza e strategia, e la crescita personale attraverso la pace e la conoscenza.

Siate Acuti, Siate Gentili

spada

pace

legno

kiem

chikiem

chi-kiem

viet-chi-kiem

CHI KIEM_320

Nella pratica del CHI-KIEM, ci sono tre tipi di spade, per tre scopi diversi:

Tipo 1. HANH-KIEM (Hành-Kiếm) – Spada di legno per ogni tipo di pratica ed allenamento al combattimento.
Tipo 2. TAM-KIEM (Tâm-Kiếm) – Spada di legno per allenamento in meditazione, auto-guarigione, energia interna.
Tipo 3. TUONG-KIEM (Tuợng-Kiếm) – Spada di metallo, simbolica.

Il VIET-CHI-KIEM, è stato creato in Canada all’inizio dell’anno 2000 dal Gan Maestro Phan Hoang e successivamente annunciato alla Sezione di Allenamento Internazionale per Cinture Nere svoltosi a Varsavia, in Polonia, nel novembre 2003.

Il VIET-CHI-KIEM è la trasformazione dell’antica Arte vietnamita del Kiem-Phap (Principio della Spada) nella nuova Arte del Viet-Chi-Kiem (la Spada Definitiva), con la ridefinizione degli obiettivi, il raffinamento delle tecniche la strutturazione dei blocchi basilari, l’aggiunta di nuovi metodi, la definizione dei metodi d’insegnamento e dei programmi di ricerca, ecc. Una serie di forme istruttive sono state create per portare avanti un nuovo modo di apprendere l’Arte della Spada ( DAI-NGUYEN-KIEM, DAI-KIEN -KIEM, DAI-VU-KIEM, DAI-LUOC-KIEM) così come forme per la mente (KHOI-A-KIEM, THAP-TOAN-KIEM), forme di affilatura (NHAT-LUYEN-KIEM, DAO-MA-KIEM), forme di combattimento (HAI-VAN-KIEM, GIAP-AT-KIEM), ed un gran numero di esercizi.

Il VIET-CHI-KIEM è un Arte per la Pace. Per secoli, la spada è stata un’arma ed un simbolo di superiorità. Nonostante alcune spade siano molto belle, lo scopo principale di una spada è quella di uccidere. Lo scopo del VIET-CHI-KIEM è diverso, il VIET-CHI-KIEM è per la pace interiore, per un successo pacifico nella vita. La spada, nel VIET-CHI-KIEM è fatta con il legno, l’opposto del metallo. il Legno è un simbolo della Pace.