VIET-CHI INSTITUTE

Cos’è il VIET-CHI System? VIETCHI COVER

Il VIET-CHI System, anche conosciuto come VIET-CHI WORLD ORGANISATION, è un’organizzazione no-profit.

Attualmente, il VIET-CHI System ha base in Canada ed ha succursali in diversi Paesi del mondo.

Si tratta di un’amministrazione internazionale che si prefigge lo scopo di promuovere, guidare e conservare i valori delle 8 Discipline e delle loro sotto-discipline, create dal Gran Maestro Phan Hoang.
Queste comprendono:

  • VO-VIET, VIET-CHI-DAO,
  • VIET-TAI-CHI, VIET-KHI-PHAP,
  • VIET-CHI-KIEM, CHI-BONG,
  • CHI-LUC, NOI-CONG,
  • CHI-CUOC, CHI-VAT,
  • Arte TUE-TU, VIET Combat.

Lo scopo principale della nostra associazione è quello di raccogliere, conservare e diffondere gli insegnamenti del Gran Maestro Phan Hoang. Questi consistono in un gran numero di metodi, conoscenze e riflessioni adatti alle persone che vivono nella società ATTUALE.

Mission-03  Mission-02  Mission-04  Mission-01

I due pilastri principali sui quali basiamo il nostro Insegnamento e Apprendimento sono:

 

1 - CENTRATURA SULLO STUDENTE

2 - APPRENDIMENTO E INSEGNAMENTO COLLABORATIVO (COLLABORATIVE LEARNING)

La caratteristica principale del VIET-CHI consiste nel fatto che tutte le discipline che ne fanno parte, condividono la medesima METODOLOGIA, basata su questi punti fondamentali:

BÁT-NGUYÊN – gli otto Principi

CUU-DOAN – La Forma delle Nove Cartelle

Sei CARATTERISTICHE

Il motivo per cui assimiliamo il percorso di crescita all’interno del VIET-CHI ad un ISTITUTO UNIVERSITARIO sta nel fatto che nel VIET-CHI, ciascuno, come all’Università, a seconda del proprio temperamento, carattere e modo di essere, può scegliere un percorso di studio diverso e personalizzato, sempre seguito e/o guidato da insegnanti.

Tuttavia, diversamente da ciò che accade per l’UNIVERSITÀ, nel VIET-CHI possono accedere tutti, ognuno con il proprio bagaglio e esperienze.

Metodologia-03

il G.M. PHAN HOANG, in occasione dello stage di Cambridge del 21-22 maggio, dove ha approfondito il programma TEACHERS SCHOOL (Su Lo Ky Mon), ha deciso di dare continuità alla formazione degli insegnanti rinnovando la TEACHERS SCHOOL  attraverso una forma più dinamica, anche grazie ai nuovi mezzi di comunicazione.

Vai alla pagina della TEACHERS SCHOOL

GM PHAN HOANG

GM-REV-08          GM-REV-01          GM-REV-02          GM-REV-07                GM-REV-06          GM-REV-11          GM-REV-03          GM-REV-09          GM-REV-05          GM-REV-12

Il nostro Gran Maestro, tuttora vivente, è un uomo di grande carisma ed un profondo conoscitore dello spirito dei vari popoli del mondo, grazie anche alla sua natura di viaggiatore.

Amante di tutti gli aspetti della libertà, curioso e sempre alla ricerca di nuove conoscenze fin dalla sua giovinezza, ha approfittato di ogni opportunità per studiare e viaggiare sia nei paesi dell’Est che dell’Ovest, in Europa e nel Nuovo Mondo.

[continua a leggere]

 Sito web Blog del GM Phan Hoang

PROSSIMI STAGE CON IL GM PHAN HOANG

La stagione degli Stage 2018 con il GM Phan Hoang si è conclusa. Seguite questo spazio per la stagione 2019!

 

Gli Stage internazionali 2018 con il GM Phan Hoang sono stati un grande successo! Potete leggere alcuni commenti sulla edizione estiva del VietChi Post, scaricabile dalla sezione NEWS & DOCUMENTI.

Possibili date per lo Stage 2019 in Italia con il GM: Trento (TN) 11-12 Maggio.

Per INFO, se non diversamente indicato: vietchi.info@gmail.com

ALTRI EVENTI

(maggiori dettagli saranno pubblicati non appena disponibili)

15 SETTEMBRE 2018 – Trento (TN): VCD Relax

Prima di iniziare i regolari corsi di Viet Chi Dao, su idea della nostra Felicita, vi proponiamo una giornata di relax e, perchè no?, di pratica del VCD su un verde prato e/o in una vasca termale.

L’appuntamento è per SABATO 15 SETTEMBRE, partenza da Trento alle ore 9:00, rientro … quando siamo stufi.

Per chi non conoscesse il parco termale di Colà, può consultare il sito http://www.villadeicedri.it/.
L’ingresso al solo parco (quello che ci interessa) costa 24€ per tutto il giorno (+ 4€ eventuale lettino). Il parcheggio è gratis. Pranzo al sacco. Ovviamente sono i benvenuti anche famigliari ed amici.

Chi fosse interessato è pregato di comunicarmelo, includendo il numero di cellulare, in modo che possa creare un gruppo su Whatsapp per le comunicazioni logistiche e/o urgenti: Paola

In caso di improvviso maltempo, la giornata potrebbe essere rimandata al sabato successivo, il 22 SETTEMBRE.

OCTOBER 2018

27/10 – Italy: VIET KHI PHAP Stage in Cognola di Trento – – info: Paola Mongera – mobile: +39 349 3459770

volantino-stage-vkp-2018-tn

NOVEMBRE 2018

18 – Costigliole di Saluzzo (CN): Sessione esami VCI / Cintura Nera 2º & 3º Dang – – info: Paolo Lovera

DECEMBRE 2018

16 – 13:00-19:00pm – Sangano (TO): Festa di Natale – – info: Edio Catoni, Sandro Crivellaro, Vittorio Salvaggio

GENNAIO 2019

27 – Pinerolo (TO): Stage di combattimento – – info: Vittorio Salvaggio or Riccardo Desantis

FEBBRAIO 2019

17 – Sangano (TO): Stage di Armi – – info: Edio Catoni, Paolo Lovera

MARZO 2019

10 – Cervasca (CN): Trofeo “Piccola Tigre” – – info: Paolo Lovera

APRILE 2019

07 – 9:00 – 18:00 – Asti (AT): Gara Quyen – – info: Sandro Crivellaro, Carlo Bergui

20 – (15 giorni) – possibile viaggio in VIETNAM – – info e prenotazioni: Paola Mongera

JUNE 2019

15 – pomeriggio – (luogo da definire): riunione Istruttori – – info: Edio Catoni

16 – Italia: esami 1o Dang Cintura Nera – – info c/o referenti discipline

Per INFO, se non diversamente indicato: vietchi.info@gmail.com

VietChiSys_logo_vector_120VietChiSys_logo_vector_120IL VIET-CHI-DAO E LE 8 DISCIPLINE ORIGINALI DEL VIET-CHI SYSTEM

Il VIET-CHI System, anche conosciuto come VIET-CHI WORLD ORGANISATION, è un’organizzazione no-profit. Si tratta di un’amministrazione internazionale che si prefigge lo scopo di promuovere, guidare e conservare i valori delle 8 Discipline e loro sotto-discipline, create dal Gran Maestro Phan Hoang.
Attualmente, il VIET-CHI System ha base in Canada ed ha succursali in diversi Paesi del mondo.

vietchidao_2017_smallVIET-CHI-DAO: un nuovo modo di cristallizzare le parti migliori delle nostre otto discipline. 

Mentre il VIET-CHI System è un’amministrazione, il VIET-CHI-DAO è una pratica, una disciplina specifica nel settore dell’allenamento corpo-mente, un’Arte Marziale dolce, un’arte-di-vita. Il VIET-CHI-DAO, il culmine delle 8 Discipline, racchiude le migliori pratiche in un unico programma interdisciplinare, che è veramente unico. Il VIET-CHI-DAO conserva i migliori valori delle Arti Marziali della tradizione vietnamita e promuove i metodi di insegnamento e di allenamento piu’ moderni.

continua a leggere

chidao-01-postcard

VOVIET resize_120VO-VIET: Organizzazione Mondiale delle Arti Marziali Vietnamite Moderne

Si tratta del moderno connubio tra le Scuole di Arti Marziali e la cultura del corpo di origine vietnamita, praticata con uno scopo eccezionale, molto fisico e finalizzato all’ottenere una perfetta armonia con sé stessi e con il mondo.

continua a leggere

VOVIET ITALY web site

 
VOVIET – STAMINA TRAINING

CHI VAT_130116_resize_120CHI-VAT: Scuola Unica di Allenamento Intensivo Corpo-Mente

Quando osserviamo i bambini giocare la cosa che salta agli occhi è che amano spingere, afferrare, girare, correre ovunque e fare rumore. Questa e’ la modalità naturale dei bambini che giocano. Sfortunatamente vi sono pochi sport o discipline che possono soddisfare i bisogni dei bambini. La migliore che conosciamo potrebbe essere il Judo, tuttavia il Judo, nonostante sia ottimo, ha delle limitazioni.

continua a leggere

 

CHI CUOC_130115_resize_120CHI-CUOC: Istituto di Studi Interdisciplinari delle Tecniche di Gamba

Le tecniche di gamba sono una parte importante degli allenamenti della maggior parte delle scuole di Arti Marziali del mondo. Tuttavia, le diverse scuole sono spesso isolate tra di loro, e vi sono pochi luoghi dove si possono condurre degli studi seri su tutti gli aspetti dell’allenamento alle Tecniche di Gamba come forma d’Arte, non necessariamente limitandosi all’aspetto del combattimento. Se si riuscisse a mettere da parte la visione ristretta delle “tecniche segrete” si aprirebbe un mondo dove le Tecniche di Gamba potrebbero diventare una Disciplina aperta a tutti, per apprendere cosa le Gambe possono fare. Come potrebbe essere ricca e bella una tale disciplina!

continua a leggereC

NOI CONG CHI LUC_120CHI-LUC: Allenamento di Elite per Sviluppare Forza Fisica ed Interiore

Questo tipo di allenamento non è aperto a tutti.
I nuovi studenti devono avere una solida base in una disciplina Marziale ed essere molto determinati a raggiungere un alto livello di allenamento. Il Maestro può anche imporre un allenamento di 24 ore continue. Queste sessioni possono anche essere organizzate in contemporanea con altri Stage.

continua a leggere

CHI BONG_120CHI-BONG: l’Arte Vietnamita del Nobile Bastone, modernizzata

L’Arte vietnamita del Bastone ha una lunga tradizione risalente a migliaia di anni fa. Quest’Arte è molto ricca in termini di tecnica e di filosofia del Vietnam. Tuttavia non è stata standardizzata solo per creare un sistema coerente, che potesse abbracciare molti diversi aspetti del Bastone, aiutando gli studenti ad acquisire conoscenze che vanno oltre alle semplici tecniche di parata e di difesa.

continua a leggere

CHI KIEM_120VIET-CHI-KIEM: La Via della Pace della Spada Definitiva

Per secoli, la spada è stata un’arma ed un simbolo di superiorità. Nonostante la bellezza di alcuni tipi di spade sia affascinante, lo scopo principale di una spada era quello di uccidere. Per il VIET-CHI-KIEM (in breve, CHI-KIEM) è diverso: questa Disciplina è un’Arte rivolta alla pace, per questo il CHI-KIEM è chiamato Spada della Pace. La pratica del CHI-KIEM porta pace interiore, pace nella vita, successo pacifico nella societa’ e, di conseguenza, pace nel mondo. Il CHI-KIEM, la Spada della Pace, è costruita con il legno, che è l’opposto del metallo. Per noi, il legno è anch’esso un simbolo di pace.

continua a leggere

 

VTC_120VIET-TAI-CHI: La Strada di Vita del Super-Chi

Il VIET-TAI-CHI è la moderna versione del TAM-THE tradizionale vietnamita: esercizi per il corpo e per la mente. I movimenti del VIET-TAI-CHI hanno delle basi scientifiche moderne, volte allo sviluppo di un corpo e di una mente forti, ed un alto significato spirituale. La bellezza dei suoi gesti è eccezionale, e i metodi di respirazione sono molto potenti. Il VIET-TAI-CHI, praticato ormai in 23 Paesi, è uno dei contributi del popolo vietnamita al mondo dell’amicizia globale e della comprensione reciproca. Non è un’Arte Marziale: è un’Arte per Vivere Felici.
Siate Forti, Siate Utili agli altri.

continua a leggere

KHI PHAP_120VIET-KHI-PHAP: Disciplina Scientifica di Respirazione e Potere Mentale

Il VIET-KHI-PHAP è specializzato nella pratica dei METODI DI RESPIRAZIONE e nello sviluppo dell’energia interna. Per questo utilizza la forza fisica del corpo e la consapevolezza per ottenere uno stato di perfetta intuizione e tranquillità.
Il VIET-KHI-PHAP è una Via dell’Energia Interna. E’ una disciplina “interiore” che utilizza 5 metodi di respirazione tratti dalle 18 potenti tecniche di respirazione, e li applica secondo i movimenti delle 4 Forme abbinate alle Stagioni.

continua a leggere

SOTTO-DISCIPLINE

vietchicombat-120VIET-CHI-COMBAT

Il VIET-CHI Combat non è una nuova arte marziale ma una disciplina di combattimento libero, ovvero un tipo di lotta che non è pre-codificato nei movimenti. Deriva dall’attualizzazione sportiva delle nobili arti marziali vietnamite con l’influenza dei Paesi vicini (Cambogia, Cina, Laos, Thailandia) cui è stata applicata una standardizzazione occidentale. Come tutte le discipline del Viêt-Chí system offre spunti di difesa personale ed è volta alla ricerca del miglioramento di se stessi, della consapevolezza, della compassione e dell’atteggiamento sorridente.

tue-tu-120TUE-TU: La Pratica del Pennello del Potere della Mente

TUE-TU, il Pennello del Potere della Mente, è un metodo di allenamento per esplorare il proprio Potere Interiore e per promuovere la crescita personale e l’auto-guarigione. Questo metodo utilizza 26 Esercizi-Lettere (una creazione del Tue-Tu) in combinazione con i Sei Suoni Liberatori ed i Sei Colori Simbolici. Inoltre, la pratica di Sei Tecniche di Respirazione e delle Sei Posizioni aggiunge un’enorme efficacia a quest’Arte, aiutando il praticante a guadagnare un miglior equilibrio e confidenza. Nonostante quest’Arte TUE-TU utilizza un pennello ed alcune tecniche di calligrafia, non è una scuola di calligrafia; non ci sono caratteri cinesi da imparare e non è necessaria alcuna abilità nella pittura.
Creato nel 1980 dal Gran Maestro Phan Hoang, professore universitario di Metodologia di Ricerca, il TUE-TU (saggezza e carattere) è decisamente un approccio unico verso una duratura crescita personale per tutti.
Il suo motto: ESSERE SICURI DI SÉ, ESSERE FELICI.